Il Tempio Bahai di Tiapapata, isola di Upolu (Samoa Occidentali), è uno degli 8 grandi luoghi di culto (
houses of worship) della religione Baha'i, l'unico nelle isole dell'Oceania. Nominato da questo portale una delle
7 meraviglie d'Oceania, fu costruito nel 1984 e dedicato a Malietoa Tanumafili II, ultimo re delle Samoa, che era di religione Baha'i.
|
Vista frontale del tempio |
La religione Baha'i è una fede indipendente nata a metà '800 che predica l'uguaglianza tra i popoli e i sessi, la libertà degli individui di cercare indipendentemente la verità e l'armonia tra scienza e fede. Il credo è diffuso in tutti i sette continenti ed è seguito da circa sei milioni e mezzo di aderenti.
Costruito per la comunità Baha'i delle Samoa Occidentali, che oggi conta circa 3500 fedeli ed è l'unica religione non cristiana delle isole, il tempio è aperto per le visite e le preghiere anche ai non Baha'i.
La struttura è a nove entrate, numero simbolico per il Bahaismo, è alta 28 metri ed è costruita in modo da facilitare l'illuminazione interna, con muri chiari e ampie vetrate che riflettono la luce del sole.
Inoltre, a simboleggiare l'armonia con la natura e con la cultura tradizionale delle isole, per la quale le case sono aperte e senza muri, la
house of worship di Tiapapata è aperta alle brezze che spirano sull'entroterra collinare di Upolu.
Come per tutti i templi Baha'i del mondo, anche questo è provvisto di un ampio e curato cortile esterno. Nei 20 acri circostanti questo luogo di culto si possono trovare 60 specie diverse di piante, molte delle quali endemiche delle Isole Samoa.
No comments:
Post a Comment
Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.