Friday, October 3, 2014

Bandiera di Vanuatu: storia e significato

Adottata all'inizio del 1980 basandosi sui colori del partito socialista Vanua'Aku Pati, che portò le isole all'indipendenza, la bandiera di Vanuatu rappresenta l'ambiente, la cultura tradizionale indigena e la religione cristiana, tre elementi centrali nell'identità culturale dell'arcipelago.

Bandiera delle Isole Vanuatu
Bandiera delle Isole Vanuatu


Il verde rappresenta la fertilità delle isole e il forte legame della gente con la terra, mentre il rosso è simbolo dell'unità del paese attraverso il sangue, versato per l'unità del popolo Vanuatuano. Anche il nero rappresenta i Ni-Vanuatu, gli abitanti dell'arcipelago.
Il giallo ha due significati: imita la forma a "Y" che ha l'arcipelago delle Vanuatu ed anche la luce del Vangelo, rappresentante la religione maggioritaria del paese.

Lo stemma a sinistra si compone di due felci, dette namale, con 39 foglie come i membri del parlamento isolano: le felci sono circondate da una zanna di cinghiale selvatico, usata da alcuni villaggi indigeni per proteggere i genitali degli uomini e simbolo per eccellenza di fertilità.

Articolo principale sulle Isole Vanuatu


No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.