Monday, April 7, 2014

La Rocca di Sokehs, simbolo di Pohnpei e della Micronesia

Ciò che spesso distingue le diverse isole, viste dal mare, è la forma. E questo vale anche per Pohnpei, uno degli Stati Federati di Micronesia.
Vista dal mare, Pohnpei è dominata dal promontorio di Sokehs, uno dei simboli più famosi di tutta la Micronesia.

Sokehs rock
Il promontorio
da nord-ovest
La leggenda narra che il primo uomo arrivato a Pohnpei, un navigatore che veniva da ovest, avvistò l'isola grazie a un'imponente fontana di acqua che zampillava dal luogo dove si trova il promontorio.
L'uomo continuò il suo viaggio fino ad un'altra misteriosa isola dove incontrò un mago e lo convinse a porre un enorme masso sopra la fontana. Il masso con cui il mago chiuse la fontana, secondo la leggenda, non è altro che l'attuale promontorio, noto nella lingua locale come Paipalap, la "grande roccia".
L'importanza storica di Sokehs deriva dalla sanguinosa rivolta degli indigeni contro i coloni tedeschi, avvenuta tra il 1910 e il 1911 e rimasta impressa nella memoria locale come il simbolo per eccellenza della libertà contro il colonialismo.

Dall'inizio del secolo scorso, il governo tedesco che aveva preso possesso della Micronesia impose a tutti gli autoctoni, compresa la tribù di Sokehs, due settimane di lavori pubblici in cambio della concessione di terre: un'assurdità per chi, come i Micronesiani, abitava le isole e possedeva le terre da prima che i tedeschi venissero anche solo a sapere della loro esistenza.
Samuel, un guerriero locale, istigò la sua tribù, che viveva proprio ai piedi della grande Rocca, a ribellarsi contro i tedeschi, che per domare la rivolta dovettero addirittura chiamare dagli altri loro possedimenti coloniali due incrociatori: nel febbraio del 1911, gli europei sedarono la rivolta, al prezzo di 5 morti e 14 feriti. Decine di ribelli furono incarcerati, e 15, Samuel compreso, furono fucilati. Inoltre, la tribù di Sokehs fu "deportata" alle isole Palau, dalle quali sarebbe tornato solo 17 anni dopo, quando la Micronesia era passata sotto il controllo dei giapponesi.
Samuel, oggi, è uno degli eroi nazionali degli Stati Federati.

Sokehs Rock 2
La Rocca e la baia di Kolonia viste da sud-est
L'escursione alla rocca è un sentiero di media difficoltà, che alterna tratti di salita lungo pareti rocciose a trekking nella foresta pluviale.
Durante il viaggio, è possibile imbattersi in postazioni di mitragliatrici giapponesi (ovviamente non più attive...), rovine della strada coloniale che passava di qui, e caverne infestate di pipistrelli.

Altri uccelli, come il gufo di palude di Pohnpei (Asio Flammeus Ponapensis) e volatili marini si possono inoltre avvistare dalla vetta. Se il clima umido della Micronesia grazierà il viaggiatore, si potrà anche godere di una spettacolare vista sugli atolli circostanti Pohnpei, come Pakin Atoll.

Umidità o no, ammirare il tramonto sull'Oceano, dalla cima di questo simbolo della Micronesia, è invece sempre possibile.

Sunset from Paipalap
Tramonto sulle isole di Lenger e Parem, cima di Sokehs

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.