Blog e autore

Cos'è Rive e che cosa potrò leggerci?
Ho fondato il progetto Rive nel novembre 2013 per raccontare il mondo sconosciuto delle piccole isole dell'Oceania (da cui l'originale nome "Rive d'Oceania") attraverso la loro natura, le culture e le storie che le rendono uniche e affascinanti. 

Dal 2016 ho deciso di ampliare il progetto iniziale interessandomi a tutte le isole del pianeta: ancora una volta, l’obiettivo è divulgarne, attraverso aspetti naturalistici, culturali e storici, ciò che è poco noto e raccontato, e che quindi, per me e per il lettore, può rappresentare una novità e una scoperta.

La costa della Groenlandia (Fonte)
Perché proprio le isole?

Da un punto di vista biologico, l’80 % delle estinzioni degli ultimi secoli si stima essere avvenuto in ambienti insulari: le isole sono i luoghi che soffrono di più l’impatto dei cambiamenti, e che spesso, come nel caso del Madagascar, offrono anche una biodiversità unica dovuta al loro isolamento.

Ma anche cultura e storia delle isole sono spesso uniche, ancora una volta grazie alla loro “distanza” dalla terraferma e alla separazione dovuta all’acqua, un elemento che può essere vitale e mortale per l’uomo, una divinità e un nemico allo stesso tempo.

Nondimeno, tutto ciò che è poco considerato e raccontato affascina sia la mia parte da scienziato che la mia parte da viaggiatore: e le isole di cui mi occupo in Rive, spesso poco conosciute, sono l’ambiente perfetto su cui puntare la mia attenzione e il mio impegno.

Arcipelago delle Isole Dahlak, Eritrea (Fonte)
2 parole su di me...

Scrivo con regolarità da ormai 4 anni.

I miei blog cercano di unire le mie più grandi passioni: la scrittura, il viaggio, la scienza e tutto ciò che ruota attorno ad essi. Raccontare, quindi, che sia inteso nel senso di raccontare un viaggio o divulgare notizie più scientifiche, e soprattutto se può portare a un contributo positivo al mondo, è per me una quasi-necessità che voglio, con tutta la determinazione possibile, far diventare anche il mio mestiere del futuro.

Grazie per la vostra attenzione, naviganti del web. Alla prossima.

Vulcani nell'entroterra di Java, Indonesia

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.