Tuesday, April 15, 2014

Le Grotte dell'Isola di Niue

L'isola di Niue, una terra quasi sconosciuta nel mezzo del Pacifico del Sud, non è esattamente il tipico paradiso tropicale: qui il turismo non è sviluppato, le spiagge di sabbia bianca orlate di palme da cocco sono poche, e prima di arrivare sulla minuscola isola, il viaggiatore dovrà affrontare giornate intere di scali e coincidenze aeree o un lungo viaggio in nave.
Ciononostante, Niue non merita solo di essere visitata, ma anche di essere considerata una delle più belle isole del Pacifico: è a Niue che si trovano alcune delle grotte e delle formazioni rocciose più antiche e spettacolari della terra.

Chiaramente, un blog come Rive d'Oceania non potrà mai sostituire un viaggio nell'isola, ma l'articolo di oggi cercherà lo stesso di mostrare queste meraviglie, che mai si potrebbe pensare di incontrare in una sperduta isola nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

NOTA: Le fotografie di questo articolo sono gentilmente state concesse da Travel Tour Guide.

                    Le grotte e la barriera corallina di Palaha 
Palaha View
La vista sulla barriera corallina dalle grotte di Palaha


Situata a nord-ovest dell'isola, la grotta di Palaha è facilmente raggiungibile dalla strada che proviene dal villaggio-capitale di Alofi. Le caratteristiche che più colpiscono di Palaha sono le bellissime formazioni di carbonato di calcio, che tutti noi conosciamo meglio come stalattiti e stalagmiti. Colorate da diversi tipi di minerali, queste formazioni, vecchie quanto l'isola, riflettono la luce proveniente dall'esterno delle grotte e danno luogo a effetti straordinari.


All'interno delle grotte di Palaha, nel corso del tempo, si sono formate piccole pozze di acqua, dove oggi vivono centinaia di piante, pesci, crostacei e invertebrati.

                            Le arcate di roccia e le grotte di Talava 
Talava Stalagmites
Stalagmiti a Talava
A pochi chilometri da Palaha, vicino al villaggio di Hikutavake, si trovano le grotte e le scogliere naturali di Talava. 
Raggiungibili dopo un cammino di alcune decine di minuti nella giungla Niueana, le grotte sono caratterizzate da un'unica entrata e due uscite. All'interno, passaggi stretti e angusti si alternano a zone ampie e luminose. Sono numerose, come anche nelle grotte di Palaha, le stalagmiti e le stalattiti, che svariano dal giallo al rosso tenue, passando per diverse tonalità di arancio e marrone.
All'esterno di una delle due uscite delle grotte si protendono sull'oceano le formazioni rocciose note come "Talava Arches", le arcate di roccia di Talava, "artigli" dell'isola Niue. 
Le scogliere, i promontori e le arcate dell'isola, con le loro forme uniche e circondate dalla barriera corallina dell'isola, sono state modellate dalle piogge e soprattutto dalle milioni di onde che si sono infrante nel corso dei millenni, fin da prima ovviamente, che l'isola fosse scoperta e abitata dai Polinesiani.

Talava Arches
Gli "archi" a Talava
                                  Le grotte e i coralli di Avaiki
Una terza località molto interessante è Avaiki, poco a sud di Palaha e situata nella costa ovest dell'isola. 
Le grotte naturali che si sono formate ad Avaiki sono facilmente raggiungibili, rendendole ancora più meritevoli di una visita, se si considera la bellezza dei luoghi che da qui si possono godere: basti dire che Avaiki era un luogo particolarmente amato dai "re" di Niue.
Le "piscine" naturali che si trovano negli anfratti delle scogliere esterne alle grotte accolgono una grande varietà di coralli e invertebrati, un ecosistema delicato quanto prezioso, paradiso per sub, scienziati o semplici avventurieri.

Avaiki Caves
Avaiki, piscina nella grotta

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.