Thursday, July 17, 2014

I Record dell'Oceania

Benvenuti su Rive d'Oceania, il portale completo e originale sulle piccole isole dell'Oceano Pacifico!

Questa è una lista di alcuni dei record che l'Oceania, un continente spesso bistrattato negli atlanti e anche nell'informazione, può vantare (sarà sottoposta a vari aggiornamenti).

mariana trench

La fossa oceanica più profonda: la fossa delle Marianne (10 994 m)
Quasi 11 km sotto la superficie nel mare, dove la pressione è opprimente e la luce manca del tutto: ecco il Challenger Deep, punto più profondo della fossa delle Marianne.

Questa straordinaria creazione del processo geologico di subduzione (la placca del Pacifico sta letteralmente scivolando "sotto" la placca delle Filippine), un arco di 2500 km che accompagna il vicino arcipelago delle Marianne Settentrionali, è stata sfidata molte volte nella storia dall'uomo.
Qui si immersero il batiscafo sovietico Vitjaz nel 1957 (lo stesso anno del lancio dello Sputnik), il batiscafo americano Trieste nel 1960, il robot Nereus nel 2009 e, nel 2012, anche il famoso regista di Avatar James Cameron.
Sorprendentemente, nel fondo della fossa sono anche state trovate forme di vita piuttosto sviluppate, come gamberi, piccoli crostaci, sogliole e altri tipi di pesci quantomeno bizzarri come questi .

Il minor numero di abitanti
Se includiamo Australia, Papua Orientale, Nuova Zelanda e Hawaii, la popolazione del continente Oceania è di poco inferiore ai 38 milioni di abitanti, vale a dire meno della Spagna, che però occupa un'area 17 volte minore in fatto di superficie.
Se poi escludiamo i territori che non fanno parte di quelli trattati da Rive d'Oceania, che si occupa solo delle isole più piccole e poco conosciute, addirittura la popolazione scende a poco più che 8 milioni di persone (di cui più di 5 abitano nella sola Papua Nuova Guinea).

La più alta densità linguistica
ureparapara 1
Bambini di Ureparapara, Vanuatu.
La loro lingua, il Löyöp, è parlata
da non più di 250 persone
Il basso numero di abitanti non deve tuttavia significare povertà culturale, anzi...si stima che in Oceania siano parlati tra i 1200 e i 1300 idiomi. Solo una piccola parte di essi appartiene agli aborigeni d'Australia: la maggioranza, circa 820, appartiene alla Papua Nuova Guinea, un paese che da solo ospita il 12 % delle lingue del mondo.

Anche le Isole Vanuatu e le Isole Salomone possono vantare centinaia di lingue e dialetti diversi. Nel complesso, se dividiamo il numero di abitanti per le lingue, otteniamo che, in Oceania, c'è una lingua ogni 6500 persone...è come se in Italia ci fossero 9230 lingue e dialetti diversi!

TO BE CONTINUED...

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.