Monday, May 9, 2016

4 cose da sapere sul Jolly Roger, la bandiera dei pirati

Possiamo romanticizzarla come la bandiera degli spiriti liberi o condannarla come emblema di violenza: il Jolly Roger, come tanti altri simboli, non metterà mai d'accordo tutti, nemmeno su quali siano le sue origini, figuriamoci il significato che vogliamo dargli.
Ecco 4 curiosità sulla famosa bandiera che ha accompagnato i pirati attraverso i loro secoli di storia e le loro vite per mare.

Il Jolly Roger di John Rackham

1) L'origine del nome "Jolly Roger" non è certa
Possono esistere almeno 3 interpretazioni diverse del perché le bandiere piratesche siano divenute note alla storia come i "Jolly Roger".

Questo nome, nella lingua inglese, indicava un uomo gioviale e spensierato, e l'estremizzazione del concetto di spensierata e incurante libertà portò il pirata J.Quelch, a inizio '700, a soprannominare il Diavolo stesso "Old Roger", inserendolo nella sua bandiera personale e dandole quindi il nome.

Possibile anche che il verbo "to roger", che è l'equivalente dell'italiano scopare (ma con l'aggiunta, purtroppo, della componente violenta), abbia dato origine al nome della bandiera, considerate le abitudini non proprio da gentiluomini che contraddistinguevano i pirati nei confronti specialmente delle donne.

Infine, è possibile che Jolly Roger derivi dal francese "Jolie Rouge", riferito in questo caso al colore rosso di alcune di queste bandiere.

2) I pirati la usavano molto meno di quanto ci si aspetterebbe
Spesso le navi dei pirati utilizzavano bandiere delle nazioni europee per evitare di essere riconosciuti, o semplicemente non issavano alcun simbolo.

Il Jolly Roger, che terrorizzò i naviganti per intere generazioni, veniva rivelato solo quando la nave bersaglio non poteva più fuggire: un Jolly Roger su sfondo nero, storicamente, significava "arrendetevi e avremo pietà di voi", mentre uno su sfondo rosso diceva "non vi sarà pietà per voi che ci avete sfidati", e spesso veniva issato solo dopo una ribellione dell'equipaggio bersaglio.
Il Jolly Roger rappresentante il Diavolo di John Quelch

3) Il teschio con ossa o spade non è l'unica versione del Jolly Roger
Ne esistono a decine di moderne, ma già al tempo della pirateria, il "classico" teschio con ossa o spade incrociate su sfondo nero non era l'unica versione...

Teschio con ossa su sfondo rosso di Henry Every

Irresistibile, a mio modo di vedere, versione moderna del Jolly Roger (un pensierino per un tatuaggio?)

4) I Jolly Roger con la benda riflettevano una vera abitudine di alcuni pirati
Se spesso si vedono i pirati, e quindi i teschi delle loro bandiere, rappresentati con una bandana nera che copre un occhio, non è solo perché molti di loro subirono ferite al volto, in particolare all'occhio.

Si trattava di una questione di vista: mantenendo un occhio scoperto e abituato alla luce intensa emanata dal cielo e riflessa dal mare, e con l'altro occhio al buio della bandana, un pirata vedeva bene sia sottocoperta che sul ponte della nave, senza doversi adattare alla luce quando usciva, o viceversa abituarsi al buio quando rientrava.
Un accorgimento forse indispensabile all'avventurosa vita di chi viaggiava e viveva sotto il segno del Jolly Roger.

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.