Saturday, January 16, 2016

La natura di Singapore

Vista della città (Fonte)
Sembra difficile che in uno stato come Singapore, che accoglie 5 milioni e mezzo di abitanti in una superficie di 719 kmq (ovvero più del doppio di Roma in metà dello spazio della capitale italiana) possano esistere aree verdi e località dove la natura può ancora sopravvivere nella sua originale ricchezza tropicale.

La bellezza naturalistica che ancora sopravvive nei pressi e tra le vie della Lion City è la conseguenza di una politica di rinverdimento degli spazi e di gestione attenta del territorio iniziata nel 1963 e di bonifiche che hanno utilizzato terra di colline e fondali marini per aumentare la superficie dell'isola principale.

Giardini e parchi della città:
Le iniziative per mantenere la metropoli per quanto possibile verde includono, tra le altre, l'istituzione di "Nature ways", che a inizio 2016 sfiorano in totale i 100 km. Lungo questi corridoi naturali vengono piantati specifici alberi e cespugli per facilitare il movimento della fauna da una all'altra riserva dell'isola. Esse non sono solo visitabili e attraversabili dai cittadini, ma il coinvolgimento della cittadinanza nella costruzione delle vie è incoraggiato dalle istituzioni stesse.

Chinese Garden (Fonte)
Parchi cittadini includono il Bukit Batok, nel quale un'imponente rocca di granito si tuffa in un piccolo lago nel cuore della città, e i Giardini Cinesi, un altro angolo che riproduce il Paese del Dragone a Singapore, con leoni di pietra, architetture in stile cinese, due bellissime pagode gemelle, un museo delle tartarughe e una raccolta dei bonsai asiatici.

L'attrazione più importante rimane comunque nei Giardini Botanici, il primo sito del paese dichiarato Patrimonio Unesco, e gli unici giardini botanici del mondo assieme a quelli di Kew (Londra) e di Padova ad entrare nella prestigiosa lista.
Con quasi duecento anni di storia alle spalle, i giardini ospitano alberi secolari e una vegetazione tropico-equatoriale in cui vengono incluse, fra il resto, le splendide orchidee, una delle attrattive maggiori dei giardini.

Giardini botanici (Fonte) 
Le riserve: 
Il punto più alto di Singapore, la collina Bukit Timah, meno di 164 m, è inclusa in un piccolo parco naturale istituito già nel 1883 che, pur trovandosi a 12 km dal cuore urbanizzato del paese e pur essendo "ampio" appena 1,64 kmq ospita ben 840 specie di piante, ed è stato dichiarato patrimonio naturalistico dall'ASEAN (organizzazione dei paesi del Sud-Est asiatico).

La natura, sebbene non incontaminata, prospera anche nei pressi dei bacini idrici di Seletar, a nord-est dell'isola.

Tramonto al bacino idrico di Seletar (Fonte)
Le isole minori:
Le isole a nord-est di Singapore, a pochi chilometri dalle coste della Malesia meridionale, sono le ultime dove sopravvivono gli habitat insulari originali, con centinaia di specie di uccelli assenti in altre zone del paese e le ultime mangrovie, le cui preziose foreste sono in pericolo anche in molte altre località del pianeta.
A Ubin, ad esempio, è l'isola dove si dice rimanga l'ultimo kampung, o villaggio, dello stato di Singapore, dove l'intera popolazione abita invece ormai all'interno di una grande ed unica metropoli.

Molto merita anche la natura a sud di Singapore, dove gli appassionati come me di fauna marina e barriere coralline trovano il pane migliore per i loro denti, per quanto possibile in un'area così abitata: il primo parco marino di Singapore si trova qui, condiviso fra l'Isola di Saint John, Tekukor e le Sisters Islands, che secondo la leggenda si formarono dopo che due sorelle in fuga dai pirati annegarono in queste acque, trasformandosi nelle isole stesse.

Costa dell'Isola di Saint John (Fonte)

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.