Sunday, February 7, 2016

Curiosità del mese - Febbraio 2016: Cos'è la Macaronesia e che isole include?

Macaronesia è il termine con cui viene designato il gruppo di 4 arcipelaghi dell'Atlantico, al largo delle coste europee ed africane.
Gli arcipelaghi sono quello di Capo Verde, uno stato indipendente, quello delle Canarie, una comunità autonoma della Spagna, quello delle Azzorre, regione autonoma del Portogallo, ed infine l'isola di Madeira con le altre isolette che la circondano, anch'essa portoghese. 

Il termine, che lontanamente può ricordare la Micronesia, regione del Pacifico orientale che è caratterizzata da piccole (micro) isole, viene dal greco makarōn nêsoi, ovvero le "Isole dei Beati".

Cabo Girao, Madeira
Questi luoghi, anche noti come isole fortunate, ospitavano, secondo la mitologia greca, i pochissimi uomini che non erano destinati all'Ade dopo la loro morte: i grandi eroi, ad esempio, approdavano qui dopo la morte, dove il tempo non scorreva ed essi potevano godere per sempre in felicità dei frutti spontanei della natura, come valeva nella mitologia romana per i Campi Elisi.

Considerato che "Isole dei Beati" era un appellativo per indicare tutte le isole oltre lo Stretto di Gibilterra, alcuni studiosi identificano il paradiso greco con le Canarie, mentre altri pensano che esso si riferisse addirittura alle Piccole Antille, nei Caraibi.
Di certo, queste isole, un tempo ambite dai greci che le conoscevano tramite i Fenici, ora sono ambite da molti viaggiatori europei e non solo: spiagge, scogliere, vulcani, clima generoso e in alcuni casi anche ricchissime vegetazioni incastonate in bellissimi ed antichissimi paesaggi sono, in chiave moderna, una ripresa del mito delle "Isole Fortunate".

Costa di Capo Verde (Fonte)

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.