Thursday, January 1, 2015

Pillole d'Oceania, episodio 5: Esistono i neri con i capelli biondi? Sì, in Oceania!

Ecco la quinta curiosità sul mondo dell'Oceania, primo articolo di questo blog nel 2015.
Esistono persone di colore con i capelli biondi, naturali e non tinti?

Pirla

L'Oceania è un continente poco conosciuto che però può rivelare une delle sue molte sorprese anche qui: nelle popolazioni della Melanesia, soprattutto le Isole Salomone e l'isola della Nuova Britannia, esistono infatti biondi di colore.
Distribuiti soprattutto nei villaggi costieri delle isole, si era pensato che il colore dei loro capelli fosse dovuto a millenni di vita vicino al mare (in particolare al sale marino) o all'influenza del forte sole dei tropici, alla dieta ricca di pesce degli isolani o all'incrocio con le popolazioni dei coloni europei e americani nei secoli scorsi. Tuttavia, un nuovo studio, condotto su quel 10 % di biondi delle Isole Salomone, rivela che i capelli chiari hanno la stessa origine dei biondi europei.

Solomonian People


I capelli biondi, anche qui in Oceania, sono dovuti ad una mutazione genetica. Qualche migliaio di anni fa, probabilmente nelle isole degli arcipelaghi della Papua Nuova Guinea, come la Nuova Britannia, si verificò una mutazione che portò alla comparsa di capelli biondi. Trattandosi di piccole popolazioni, il nuovo carattere si diffuse più facilmente, e poi, quando le popolazioni melanesiane migrarono verso altre isole, i biondi si diffusero anche altrove, come alle Salomone. La stessa cosa era accaduta separatamente, solo molti anni prima, nel Nord-Europa, dove oggi i capelli biondi, forse per selezione naturale, sono diventati il carattere dominante in Scandinavia e paesi vicini.

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.