Sunday, November 2, 2014

Pillole d'Oceania, episodio 3: Perchè l'Oceano Pacifico si chiama così?

Dopo le prime due curiosità sull'Oceania, ovvero cos'è un atollo e cosa sono Melanesia, Micronesia e Polinesia, la terza pillola d'Oceania risponderà alla domanda: perchè l'Oceano Pacifico si chiama così?


La spiegazione più semplice che ci verrebbe, ovvero "perchè è un oceano calmo / pacifico", è proprio la verità: o perlomeno tale doveva essere sembrata a Ferdinando Magellano, quando l'esploratore portoghese passò, nel novembre del 1520, lo stretto in suo nome chiamato stretto di Magellano (Terra del Fuoco), giungendo dunque nell'Oceano Pacifico.
Dopo le turbolente acque dell'Atlantico del Sud, il Pacifico infatti si presentò, all'altro lato dello Stretto di Magellano, come un oceano calmo e facile da attraversare. Anche se poi il Pacifico rappresentò uno dei momenti più difficili per l'equipaggio del portoghese, con decine e decine di marinai morti per scorbuto, e anche se il Pacifico è regolarmente scosso da uragani, terremoti ed eruzioni vulcaniche, l'impressione iniziale di Magellano dà ancora il nome a questo oceano.

Stretto di Magellano
Lo stretto di Magellano

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.