Wednesday, October 1, 2014

Pillole d'Oceania, episodio 2: cosa sono Micronesia, Melanesia e Polinesia?

Letteralmente i loro nomi vogliono dire "Piccole Isole", "Isole dei Neri" e "Molte Isole".
Micronesia, Melanesia e Polinesia sono le 3 macroregioni nelle quali si divide l'Oceania.

Micronesia, Melanesia, Polinesia
Micronesia, Melanesia e Polinesia
A grandi linee, possiamo dire che la Micronesia consiste nella parte centro-occidentale dell'Oceano Pacifico, ovvero negli stati di Palau, Stati Federati di Micronesia, Isole Marshall, Kiribati, Nauru e l'arcipelago delle Isole Marianne, diviso politicamente tra le Marianne Settentrionali e Guam, entrambi territori statunitensi.

La Melanesia è invece l'area sud-occidentale del Pacifico, l'arco di isole più ampie, selvagge ed esposte alla forza della natura: nell'ordine, discendendo verso sud, incontriamo l'Isola di Nuova Guinea (metà est occupata dallo stato della Papua Nuova Guinea e metà ovest occupata dalla regione indonesiana dell'Irian Jaya), le Isole Salomone, le Isole Vanuatu, la Nuova Caledonia e le Isole Fiji.

Tutte le altre isole trattate in Rive d'Oceania sono dunque appartenenti alla Polinesia, che occupa all'incirca la metà orientale del Pacifico: gli stati di Samoa, Tonga e Tuvalu, i territori neozelandesi (Isole Cook, Isole Tokelau, Niue), i territori francesi (Wallis & Futuna, Polinesia Francese), l'isola di Pitcairn, sotto controllo britannico e l'Isola di Pasqua, cilena.

Talvolta la Nuova Zelanda è stata inclusa, soprattutto per la cultura Maori che la dominava, nella Polinesia, ma più spesso, soprattutto nel mondo anglosassone, si tende a considerarla parte di una quarta macroregione, la "Meganesia" (grandi isole), assieme all'Australia e all'Isola della Tasmania.

La divisione è da attribuirsi al navigatore francese Jules Dumont d'Urville, anche se ad un'analisi più approfondita emergono diverse sfaccettature.
Ad esempio, le "Piccole Isole", definizione data alla Micronesia, funzionerebbe benissimo anche per la Polinesia, e viceversa, le "Molte Isole" è una definizione perfetta anche se si parla della Micronesia: entrambe queste macroregioni sono infatti costituite da...tante, piccole isole.
Culturalmente, poi, solo la Polinesia è effettivamente compatta, mentre tra i popoli Melanesiani esistono grandi differenze genetiche e linguistiche (tali da rendere la Melanesia il luogo con la più alta densità linguistica e il più alto numero di lingue indigene al mondo).

No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.