Thursday, March 3, 2016

Curiosità del mese - Marzo 2016: perchè le tartarughe piangono?

Perchè le tartarughe marine piangono?
Non è un fatto molto noto, ma dai loro occhi, ogniqualvolta si trovano a terra (e vi vengono solo per deporre le uova), scendono lacrime.

La leggenda vuole si tratti della tristezza di mamma tartaruga per aver lasciato, sepolta sotto la sabbia, una prole di centinaia di piccoli che con ogni probabilità lei non potrà più rivedere. Ma c'è anche una spiegazione scientifica abbastanza semplice dietro questo fenomeno.

Esemplare di Tartaruga Liuto (Copyright Associated Press)
Le lacrime che scendono dai loro occhi sono infatti ricchissime di sale.
Come animali che trascorrono quasi tutta la loro vita nell'acqua degli oceani, le 7 specie di tartaruga marina hanno infatti un continuo bisogno di espellere il sale in eccesso, come fanno molti pesci. E come i pesci, l'adattamento a questa necessità è stato ottenuto tramite il loro apparato escretore, vale a dire i reni.
Se quello dei pesci d'acqua salata è quasi privo di glomeruli, strutture che permettono di trattenere sostanze utili dai liquidi corporei (la loro assenza fa in modo che il sale non venga trattenuto ma venga espulso), l'apparato delle tartarughe espelle continuamente acqua molto salata, anche se noi lo possiamo vedere solo quando gli animali vengono a terra. L'acqua così espulsa serve anche a pulire gli occhi dalla sabbia.

Questo ci porta ad un'altra curiosità: nelle tartarughe, buona parte della scatola cranica non è occupata dal cervello, ma da due grosse ghiandole, che, lavorando come dei reni, trattengono il sale per poi convogliarlo fuori dal corpo tramite gli occhi.


No comments:

Post a Comment

Che ne pensi? Lascia un commento! PLEASE DON'T POST SPAM.